Economia

Fs, emesso sesto green bond per 1,1 miliardi di euro

Ferrovie dello Stato ha emesso in data 7 settembre 2022, il suo sesto green bond per un valore nominale di 1,1 miliardi di euro, con scadenza aprile 2027.

Lo rende noto un comunicato del Gruppo, precisando che: “L’emissione sarà dedicata al finanziamento degli Eligible Green Projects secondo quanto previsto dal Green Bond Framework di Fs. In particolare, i proventi consentiranno di finanziare sia l’acquisto di nuovi treni che di spese destinate alla manutenzione del materiale rotabile di Trenitalia nonché gli investimenti per il completamento della rete alta velocità Torino-Milano-Napoli di Rfi”.

La cedola, riporta il comunicato, è stata fissata al 3,75% con spread finale di 158,5 punti base sopra il tasso mid-swap di riferimento. La domanda del mercato è stata superiore ai 2,1 miliardi di euro e ha interessato più di 150 ordini dagli investitori, con una forte domanda dall’estero, in particolare da Germania, Regno Unito e Francia.

L’elevata domanda, conclude il comunicato, “rappresenta un segnale positivo per FS e per l’Italia in un mercato altamente volatile e complesso. L’andamento dell’operazione ed il book di ordini attestano, infatti, l’interesse verso il Gruppo ed il proprio Piano Industriale decennale, riconoscendone il ruolo strategico per il rilancio del Paese ed il suo impegno cruciale nell’agevolare la transizione verde attraverso una mobilità più sostenibile”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!