Attualità e politicaCLEAN ENERGYEconomia

Agenzia internazionale per l’energia: “Accelerare la transizione”

Il mondo è nel mezzo della prima vera crisi energetica globale, innescata dall’invasione russa dell’Ucraina, e il settore elettrico è uno dei più gravemente colpiti“.

Il direttore per i mercati energetici e la sicurezza dell’Agenzia internazionale per l’energia Aie, Keisuke Sadamori, ha commentato così l’Electricity Market Report.

“I governi devono ricorrere a misure di emergenza per affrontare le sfide immediate, ma devono anche concentrarsi sull’accelerazione degli investimenti nelle transizioni di energia pulita come risposta più efficace e duratura alla crisi attuale“, afferma.

 Secondo quanto riportato da Ansa, nel rapporto Aie emerge che nella prima metà del 2022, il prezzo medio del gas naturale in Europa era quattro volte più alti rispetto allo stesso periodo del 2021, mentre il prezzo del carbone era oltre il triplo, con il risultato dei prezzi all’ingrosso dell’elettricità più che triplicati.

L’agenzia poi ricorda come “a causa dei prezzi elevati del gas e dei vincoli dell’offerta, il carbone sta sostituendo il gas naturale per la produzione di energia nei mercati con capacità inutilizzata delle centrali a carbone, in particolare nei paesi europei che cercano di porre fine alla loro dipendenza dalle importazioni di gas russe”.  

E l’unica soluzione, rimane puntare sulla transizione energetica come la risposta “Più efficace e duratura”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!