Attualità e politicaEconomia

Gas, Tabarelli (Nomisma): “Rischiamo lockdown energetico”

Davide Tabarelli, presidente di Nomisma Energia, è intervenuto in merito alla crisi energetica che sta causando all’Europa diverse problematiche economiche e sociali. Il professore non è ottimista sul futuro e dichiara: “Dobbiamo prepararci a misure da austerity come non abbiamo mai visto negli ultimi 50 anni”.

In un’intervista al quotidiano Il Giornale, Tabarelli non nasconde la preoccupazione: “Ora nessun governo è in grado di affrontare in maniera strutturale la crisi. Per farlo, servono anni” e sul rischio di razionamenti dice: “È un rischio concreto. Se la Russia ci taglia tutte le forniture, potremmo essere costretti per alcuni giorni a chiudere le scuole, gli uffici pubblici e le fabbriche, proprio come durante la pandemia”.

Non solo lockdown energetico nel futuro più prossimo, la preoccupazione è alta anche per le forniture a lungo termine: per essere indipendenti dalla Russia serviranno “Quattro o cinque anni. Per il prossimo inverno abbiamo trovato delle alternative, anche con misure eccezionali come la riapertura delle centrali a carbone, solo per 15 dei 29 miliardi di metri cubi di gas che abbiamo importato dalla Russia l’anno scorso».

E sulle risorse naturali non sfruttate dice: “Quelle accertate sono circa 100 miliardi di metri cubi di gas e ogni anno ne consumiamo 76, ma sono 30 anni che non facciamo ricerca. Ci sono centinaia di migliaia di metri cubi di risorse da usare, ma non riusciamo a sfruttare neanche le poche già scoperte».

Infine, in merito alle criticità del Pitesai dichiara: “Neanche l’arrivo della crisi ha modificato in maniera decisa la versione finale di questo disordinato e contraddittorio documento che blocca e riduce la produzione di idrocarburi, ciò che proponevano i suoi principali artefici, i Cinquestelle”.

“Chi lo ha predisposto è convinto, secondo me a torto, che basti vietare la produzione di gas e petrolio per avere automaticamente il passaggio alle fonti rinnovabili. Se queste ultime ci fossero davvero, sarebbero sfruttate senza bisogno di divieti” conclude.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!