Attualità e politicaEconomia

Descalzi (Eni): “Senza un tetto al prezzo del gas inverno in emergenza”

L’amministratore delegato dell’Eni, Claudio Descalzi, durante un incontro con i giornalisti italiani al termine di una visita negli Usa, ha lanciato un allarme sul gas: “Il prossimo inverno non sarà semplice, senza un tetto sul prezzo del gas, perché i volumi ci saranno ma le bollette saranno pesanti per le aziende e i consumatori”.

Descalzi, infatti, è tornato sul tetto al prezzo del gas, per cui invita Draghi a spingere in questo senso: “è importante che Draghi continui a spingere. Abbiamo un prezzo che è più alto 6-7 volte di quello che avevamo nel 2019. Mettere un tetto vuol dire ridurre il prezzo dell’elettricità, e garantire la sicurezza energetica perché dà la possibilità di riempire gli stoccaggi al 85-90%, essenziale in un momento in cui dovessimo vivere un freddo intenso”.

Sull’indipendenza dal gas russo, Descalzi è ottimista: “Entro due anni mezzo, o tre, riusciremo a sostituire il gas russo. Il governo ha lavorato da subito per trovare alternative, e noi siamo molto diversificati. I nostri predecessori sono stati lungimiranti con le connessioni con l’Africa settentrionale”.

E spiega: “Noi non stiamo andando a comprare gas, ma andiamo nei paesi dove abbiamo investito e abbiamo del gas. In queste nazioni abbiamo anche le riserve. Lavoriamo in paesi in cui siamo presenti da 60 anni, garantiamo le forniture per il fabbisogno locale, e chiediamo di portare il nostro gas in Italia e in Europa. La priorità ovviamente è l’Italia”.

L’amministratore delegato dell’Eni, sul futuro, scommette sulla fusione nucleare con un progetto in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology tramite la Commonwealth Fusion Systems: “Stiamo puntando molto sulla parte rinnovabile e su questa iniziativa scientifica. Vediamo le potenzialità, siamo venuti a vedere i progressi. Questa è stata un’occasione per rivedere tutte le tappe che ci porteranno alla costruzione dell’impianto, che sarà operativo nel 2030, con un prototipo pilota in scala per il 2025”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!