Lifestyle

Venezia, ticket di accesso dal 2023: agevolazioni per chi prenota

Come già preannunciato nelle scorse settimane, dal prossimo anno per visitare Venezia sarà necessario essere muniti di ticket: non si tratta di prenotazione, ma bisognerà pagare un biglietto d’ingresso, che va da un minimo di 3 euro ad un massimo di 10 euro a seconda della giornata.

La data di inizio è stata fissata dal Consiglio Comunale al 16 gennaio 2023. Ad assicurare i turisti per questa estate, il sindaco della Serenissima: “Fino ad allora chi viene a Venezia quest’estate, anche per una sola giornata, non avrà l’obbligo di pagare alcun ticket”.

Il primo cittadino Brugnaro, ha poi spiegato i motivi delle nuove regole, in primis disincentivare il turismo mordi e fuggi: “Vogliamo favorire un turismo di qualità, non quello dei vacanzieri mordi e fuggi che con la fine del lockdown ha ripreso ad assalire Venezia”.

Secondo alcune anticipazioni, ci saranno degli sconti per chi resta più giorni in laguna, inoltre chi prenota prima potrà beneficare di un risparmio evidente mentre chi non prenota sarà soggetto ad una tassazione più alta.

Secondo il regolamento, riporta Tgcom, il contributo verrà pagato dalla compagnia di trasporto (bus, aereo, treno o nave) in convenzione con il Comune, o dal singolo all’arrivo al terminal terrestre o aereo. Le tariffe sono da 3 o 8 o 10 euro, a seconda dei bollini (verde, rosso o nero) con cui viene contrassegnata la giornata di visita a Venezia, in base alle previsioni di affollamento.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!