Attualità e politicaEconomia

Tabarelli (Nomisma Energia): “Opportuno varare il Pnrr di Guerra”

Il Presidente di Nomisma Energia, Davide Tabarelli, è intervenuto in merito alla crisi energetica, al caro-gas e agli investimenti del Pnrr.

In un’intervista al quotidiano Il Messaggero, Tabarelli ha dichiarato che con il Pnrr si possono aprire investimenti per i rigassificatori, con la via verso un Pnrr di Guerra.

Tuttavia: “Il punto è che i tempi di realizzazione sono lunghi. Probabilmente non ci sarà più Putin quando li avremo completati. Anche tenuto conto delle nuove semplificazioni, non ci vorranno meno di un paio d’anni: vedo molta confusione”, ha dichiarato Tabarelli.

Una confusione, dice il Presidente di Nomisma, dovuta da molte contraddizioni: “Fino a qualche mese fa si parlava di escludere il gas dalla tassonomia europea per non incentivarlo, adesso ci accorgiamo che ne abbiamo assolutamente bisogno. Il parlamento europeo è dominato dai verdi”.

E su RepowerEu si dice preoccupato: “Le scorte si stanno riempiendo troppo lentamente. I fondi sbloccati da RepowerEu potrebbero essere utilizzati per riempire gli stoccaggi. Gli operatori privati non sono in grado di farlo da soli. O si decide di indennizzarli o è meglio che il gas per gli stoccaggi lo compri lo stato”.

Poi, sull’autonomia energetica dalla Russia entro il 2024, Tabarelli dichiara: “Sarà difficilissimo affrontare il prossimo inverno senza gas russo. Al 2024 mancano due anni. L’embargo significa razionamenti“.

E infine, su tetto europeo al prezzo del gas conclude: “Mi sembra una soluzione che si sta delineando. In caso di embargo o di interruzione delle forniture dovrebbero scattare dei prezzi amministrativi”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!