Lifestyle

Il diamante blu più grande del mondo venduto all’asta per 57 milioni di dollari

Si chiama “The De Beers Cullinan Blue” l’enorme gemma di 15,10 carati che è stata battuta all’asta di Sotheby per la cifra record di 57,5 milioni di dollari.

Si tratta di una vera e propria cifra record per la pietra preziosa più rara al mondo. Secondo quanto riportato dalle agenzie, per accaparrarsi la pietra quattro compratori si sono dati lotta per otto minuti, con l’offerta vincente che ha superato la stima dei 48 milioni di dollari.

Il raro diamante da record è stato trovato lo scorso anno nella miniera di Cullinan, in Sudafrica, e ha raggiunto le più alte classifiche con cui vengono giudicati i diamanti colorati. Secondo Sotheby’s, il Gemological Institute of America (GIA) ha classificato il gioiello come “fancy vivid blue”, ovvero la classificazione di colore superiore, che è stata assegnata solo dell’1% dei diamanti blu in circolazione.

Si tratta di una gemma eccezionalmente rara, che per poco non si è aggiudicata anche il titolo di diamante blu più costoso mai venduto all’asta. Infatti, il prezzo finale di 57.471.960 dollari del De Beers Cullinan Blue ha mancato di poco il record del “Oppenheimer Blue”, venduto nel 2016 con un prezzo finale di 57.541.779 dollari, una differenza di poco meno di 70.000 dollari.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!