Internazionale

Trump dà il via libera alla transizione

Dopo tre settimane di attesa, Donald Trump ha autorizzato le agenzie dell’Amministrazione ad avviare la transizione dei poteri. Ad annunciarlo è stata Emily Murphy, a capo della struttura che gestisce il passaggio da un Governo all’altro.

Dopo la Georgia, anche il Michigan ha certificato il risultato delle elezioni, ma Trump si dice ancora pronto a combattere per le sue idee. Nonostante questo, scrive su Twitter, per il bene del Paese ha autorizzato l’iter del passaggio di consegne.

Dal suo canto Biden comincia a formare la sua squadra di Governo: il segretario di Stato sarà Anthony Blinken, suo stretto collaboratore da vent’anni e viceconsigliere per la sicurezza nazionale nel secondo mandato di Obama, il ministero del Tesoro va a Janet Yellen, mentre John Kerry, candidato alle presidenziali del 2004, sarà responsabile del task sul climate change. Segretario per la Sicurezza interna sarà Alejandro Mayorkas, primo esponente latinos a ricoprire questo ruolo.

Alla direzione della National Intelligence, l’agenzia che coordina l’attività dei servizi di intelligence, Cia e Fbi, ci sarà una donna Avril Haines, mentre l’afroamericana Linda Thomas-Greenfield sarà l’ambasciatrice all’Onu.

Biden ha puntato su profili con alto expertise e professionalità maturata già a Washington durante gli anni di Obama, di cui lo stesso Biden era vicepresidente.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!