CLEAN ENERGYEconomia

FS Italiane: inaugurato Blues, il primo treno ibrido di Trenitalia

È stato presentato a Firenze il primo treno ibrido di Trenitalia. Si ratta di Blues, un nuovo convoglio del gruppo FS che presenta una tripla alimentazione: elettrica, diesel e a batterie. Un treno dall’impronta green, ancora più sostenibile e più attento al sociale.
 
In partenza da Firenze, il road show passerà nelle principali piazze italiane per far conoscere a cittadini e istituzioni il nuovo convoglio progettato e costruito da Hitachi Rail.

Il Blues si affianca ai treni Rock e Pop consegnati da maggio 2019 in tutta Italia, proseguendo la rivoluzione del Regionale di Trenitalia che prevede entro i prossimi quattro anni il rinnovo dell’80% della flotta.
 
All’inaugurazione di Blues hanno presenziato il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’Assessore Grandi Infrastrutture, Mobilità e Trasporto del Comune di Firenze Stefano Giorgetti e l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia Luigi Corradi.
 
Presenti anche Stefano Baccelli, Assessore alle Infrastrutture per la Mobilità, Logistica, Viabilità e Trasporti Regione Toscana, Sabrina De Filippis, Direttore Business Regionale Trenitalia, Marco Trotta, Direttore Direzione Regionale Toscana Trenitalia, Luca D’Aquila, Amministratore Delegato Hitachi Rail STS e Maurizio Manfellotto, Presidente Hitachi Rail STS.
 
Le prossime tappe del road show saranno a Reggio Calabria, Palermo, Catania, Cagliari, Trieste e Roma. Le consegne del treno partiranno sempre dalla Toscana, per arrivare a 110 treni tra Valle d’Aosta, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Calabria, Sicilia, Sardegna.
 
Il nuovo regionale Blues rappresenta un salto generazionale, perché può viaggiare con motori diesel su linee non elettrificate, con motore elettrico su quelle elettrificate, e con batterie.

La tecnologia ibrida consente di ridurre del 50% il consumo di carburante, oltre a una forte diminuzione delle emissioni di CO2 rispetto agli attuali convogli diesel. Il Blues è attrezzato con l’ERTMS, il più evoluto sistema di segnalamento ferroviario in Europa.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!