Attualità e politica

Conflitto Russia-Ucraina: l’editoriale “profetico” di Kissinger del 2014

Nel 2014 l’ex segretario di stato americano Henry Kissinger, scrisse un editoriale “profetico” sui temi legati alle questioni Russia e Ucraina. Di seguito riportiamo alcuni stralci dell’editoriale pubblicato dal Washington Post il 5 marzo 2014.

“La discussione pubblica sull’Ucraina riguarda il confronto” esordisce Kissinger e si chiede: “Ma sappiamo dove stiamo andando?

“Troppo spesso la questione ucraina viene presentata come una resa dei conti: se l’Ucraina si unisce all’Est o all’Ovest. Ma se l’Ucraina vuole sopravvivere e prosperare, non deve essere l’avamposto di nessuna delle due parti contro l’altra: dovrebbe fungere da ponte tra di loro”.

Riguardo la Russia, secondo Kissinger: “Costringere l’Ucraina a diventare un satellite, e quindi spostare nuovamente i confini della Russia, condannerebbe Mosca a ripetere la sua storia di cicli che si autoavverano di pressioni reciproche con l’Europa e gli Stati Uniti”.

E dall’altro lato nei confronti dell’Occidente dice: “Devono capire che la Russia, l’Ucraina non potrà mai essere solo un paese straniero. La storia russa iniziò in quella che fu chiamata Kievan-Rus. L’Ucraina fa parte della Russia da secoli e le loro storie si sono intrecciate prima di allora”.

Ma anche un commento sull’Unione Europea: “Essa deve riconoscere che la sua dilatorietà burocratica, e la subordinazione dell’elemento strategico alla politica interna nel negoziare le relazioni dell’Ucraina con l’Europa, hanno contribuito a trasformare un negoziato in una crisi. La politica estera è l’arte di stabilire le priorità”.

E dopo un excursus storico sulla breve storia dell’Ucraina dipendente, Kissinger stila una lista di nozioni per gli interessi di tutte le parti:

“1. L’Ucraina dovrebbe avere il diritto di scegliere liberamente le sue associazioni economiche e politiche, anche con l’Europa.

2. L’Ucraina non dovrebbe aderire alla NATO, una posizione che ho preso sette anni fa, quando è emersa l’ultima volta.

3. L’Ucraina dovrebbe essere libera di creare qualsiasi governo compatibile con la volontà espressa del suo popolo. I saggi leader ucraini opterebbero quindi per una politica di riconciliazione tra le varie parti del loro paese. A livello internazionale, dovrebbero perseguire un atteggiamento paragonabile a quello della Finlandia.

4. L’annessione della Crimea da parte della Russia è incompatibile con le regole dell’ordine mondiale esistente. Ma dovrebbe essere possibile porre le relazioni della Crimea con l’Ucraina su basi meno difficili”.

E conclude: “Se non si raggiunge una soluzione basata su questi o elementi comparabili, la deriva verso il confronto accelererà. Il momento arriverà abbastanza presto”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!