Economia

Moda, Italia primo paese nella manifattura del lusso

I dati del nuovo report sul Sistema Moda dell’Area Studi Mediobanca sono incoraggianti. Le aziende più importanti della moda globale hanno registrato un aumento del fatturato del 28%, riportandole ai livelli pre pandemici e segnando un aumento di dieci punti percentuali.

Il report, riportato dal Sole 24 Ore, aggrega i dati finanziari di 70 multinazionali della moda, di cui circa la metà con sede in Europa, e delle 134 aziende italiane del settore con oltre 100 milioni di fatturato.

Nei primi nove mesi del 2021 Asia e Nord America hanno segnato il recupero più ingente sul 2020, mentre è stata più lenta la ripresa in Europa. A creare disallineamento è stata in gran parte la mancanza di turismo, specialmente dall’Asia.

Fra le grandi multinazionali europee- riporta il quotidiano – la prima nazionalità è quella italiana, con sette aziende: Prada, Calzedonia, Giorgio Armani, Moncler, Otb, Max Mara e Zegna. Per le 134 aziende italiane considerate nel report, il 2022 dovrebbe chiudersi con un fatturato consolidato a +22%, prevedendo per l’anno in corso un ritorno ai livelli pre Covid.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!