Lifestyle

Sostenibilità, oltre il 55% degli italiani fa scelte alimentari responsabili

È stato da poco pubblicato sulla rivista internazionale Sustainability, lo studio “Food Citizenship as an Agroecological Tool for Food System Re-Design” (La cittadinanza alimentare come strumento agroecologico per la riprogettazione del sistema alimentare) effettuato dal Crea.

Si tratta di un questionario on-line che ha permesso di investigare su due tematiche: la prima sul livello di consapevolezza delle conseguenze delle nostre scelte alimentari sull’ambiente e la seconda, sulla profilazione dettagliata del consumo di frutta e verdura biologica.

Secondo quanto riportato da Adnkronos, i risultati hanno fatto emergere che il 55,4% degli intervistati presenta maggiore attitudine a riconoscere l’impatto ambientale delle proprie scelte alimentari. Il gruppo presenta un approccio più responsabile nei confronti dell’ambiente ed è più consapevole nella scelta dei bisogni alimentari.

Ne fanno parte le classi di età più giovani: il 9% di età 18-29 e il 37,2% di 30-49 anni. Secondo lo studio, questi sono anche quelli che consumano più ortaggi e verdura biologiche da più tempo e con una maggiore disponibilità a pagare un prezzo più alto, rispetto ai prodotti alimentari convenzionali.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!