Lifestyle

Microplastiche, una ricerca mostra gli effetti degli inquinanti sull’uomo

Una ricerca israeliana ha verificato per la prima volta che le particelle di plastica non sono solo dannose di per sé, ma insieme ad altri inquinanti possono essere fino a dieci volte più dannose per l’organismo

La ricerca, pubblicata su Chemosphere e ripresa da Repubblica, presenta una metafora calzante: le micropalstiche funzionano come dei magneti per gli inquinanti, aumentando così le dosi di tossicità.

Gli autori, Andrey EthanRubin e Ines Zucker dell’Università di Tel Aviv spiegano come l’interazione tra agenti inquinanti fosse nota, tuttavia, non lo erano gli effetti sull’uomo.

Per studiarli – riporta Repubblica – i ricercatori hanno mimato l’effetto che avrebbero questi composti assorbiti e rilasciati da particelle di microplastica, testando a modello gli effetti di uno dei composti sia a livello ambientale che cellulare.

“Abbiamo visto che la capacità di assorbimento di una particella di microplastica ossidata (dopo essere state esposte agli agenti atmosferici) è significativamente maggiore di quella di una particella non ossidata” dicono gli scienziati.

“Dopo che gli inquinanti ambientali sono assorbiti dalle microplastiche, la particella può raggiungere il tratto digestivo attraverso cibo e acqua contaminate dove rilascia tossine in prossimità delle cellule, aumentando in questo modo la tossicità di queste sostanze”, spiegano i ricercatori, sottolineando che la tossicità degli inquinanti può crescere fino a dieci volte tanto.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!