CLEAN ENERGYEconomia

Auto elettriche obbligatorie dal 2035: gli ostacoli dell’Italia

A partire dal 2035, in Europa si venderanno solo auto elettriche: un cambio di prospettiva che significa grandi investimenti, nuove produzioni, ma soprattutto un aumento di energia da fonti rinnovabili.

Come riporta il Corriere della Sera, i veicoli elettrici circolanti oggi in Italia sono 236 mila e, stando alle previsioni, diventeranno 6 milioni entro il 2030 e 19 milioni entro il 2050. Un’incidenza rispettivamente del 3% e del 4,9% sul totale dei consumi di energia del Paese, che per reggere dovrà raddoppiare la disponibilità di energia.

Oggi abbiamo 26.024 punti di ricarica, nel 2030 si prevedono oltre 3 milioni di punti privati e circa 100 mila pubblici. A quelli oggi esistenti se ne aggiungeranno 21.225 finanziati con 740 milioni del Pnrr: fondi da spendere entro il 31 dicembre 2025.

In Italia con lo stop al motore diesel e benzina, si perderanno oltre 70 mila posti di lavoro. Federmeccanica, Fim, Fiom e Uilm hanno fatto un appello al premier Draghi per chiedere aiuti per la riconversione. Ovvero, trovare meccanismi per finanziare gli investimenti per la transizione e trasformare una fabbrica di carburatori diesel in una che produce moto elettriche.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!