Lifestyle

Digitale: in Italia divario di competenze tra le Regioni

L’Occasional paper di Banca d’Italia “Digitalisation in Italy: evidence from a new regional index” ha fatto emergere nuovi dati sul digitale per le nostre Regioni.

Come riportato dal Sole 24 Ore, Banca d’Italia ha proposto un’elaborazione su base regionale dell’indice Desi (Digital Economy and Society Index), con cui si misura la digitalizzazione dei paesi europei.

Nonostante il miglioramento del 2021, l’Italia rimane un po’ indietro rispetto alla media europea e sugli studi nazionali emergono dati che spaccano il nostro Paese a metà.

L’indice regionale rDesi vede solo 10 regioni al di sopra della media nazionale: Lombardia, Emilia Romagna, Lazio, Piemonte, le province autonome di Trento e Bolzano, Veneto, Umbria, Friuli Venezia Giulia e Liguria.

Si nota, pertanto, un divario nazionale tra le regioni del nord e quelle del sud del Paese, con il dato sul capitale umano che dimostra le maggiori differenze tra i vari territori, sia a livello di competenze digitali di base, sia a livello di specialisti e laureati.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!