EconomiaLE TASCHE DEGLI ITALIANI

Alessandro Spada (Assolombarda): Difficile mantenere gli organici, il Covid ha stravolto interi settori

Che la pandemia abbia sconvolto la nostra vita, ma soprattutto l’economia del paese non c’è dubbio. Secondo Alessandro Spada, presidente di Assolombarda, siamo oggi davanti ad una graduale ripresa, ma non per tutti i campi. Settori come il turismo o i servizi hanno subito dei drastici contraccolpi, con cali del fatturato tra il 50 e l’80%.

L’Italia è l’unico paese europeo in cui è ancora valido il blocco dei licenziamenti. Per Spada è impensabile che le aziende possano mantenere intatti gli organici di prima. C’è bisogno di provvedimenti mirati a seconda del settore.

È fondamentale investire sulla formazione dei dipendenti. Solo in questo modo, in caso di licenziamento, si potrà facilitare la rioccupabilità delle persone. “L’investimento in formazione è quello che ci deve tenere svegli la notte”, afferma a La Stampa. Servono figure altamente specializzate. Un tecnico non è più una figura di serie b, il suo ruolo non è poco remunerato e anzi è sempre più richiesto.

Le richieste di Assolombarda al Governo sono di accedere quanto prima ai fondi del Recovery Fund e del Mes. Bisogna percorrere la strada verso l’industria 4.0 e aprirsi sempre più al mondo digitale.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!