Attualità e politicaInternazionale

Ue: per i viaggi basta il Green pass. Ai vaccinati no tamponi e quarantene

L’Unione europea prova ad allentare la stretta sugli spostamenti tra gli Stati membri in linea con i nuovi dati sui contagi e sulle vaccinazioni.

Dall’articolo odierno del Sole 24 Ore, emerge che nella raccomandazione approvata ieri, il Consiglio Europeo ha chiesto agli stati di eliminare la mappa dei contagi e adottare solo il criterio del Green pass come restrizione discriminante per gli spostamenti di viaggiatori in Europa. 

“È giunto il momento di prendere in considerazione la revoca delle misure di viaggio aggiuntive che un certo numero di Stati membri ha messo in atto al di là delle raccomandazioni dell’Ue” ha detto il commissario europeo della Giustizia Didier Reynders al termine del Consiglio affari generali.

L’indirizzo auspicato nella pratica non è poi così immediato e lineare. La stessa raccomandazione precisa che il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc) deve “continuare a pubblicare una mappa delle regioni e degli Stati membri che indica il rischio potenziale d’infezione secondo il sistema a semaforo (verde, arancione, rosso, rosso scuro)”. La stessa mappa deve essere basata sul “Tasso di notifica dei casi a 14 giorni, sui livelli di vaccinazione e sul tasso dei test”.

Il tema è anche all’attenzione del governo italiano. L’attesa per il cambio di tendenza della curva della pandemia, già intravisto e considerato prossimo, implica anche uno schema di revisione delle restrizioni in atto, comprese quelle sui trasporti. Il tasso di positività è in calo, intorno al 13,4%, ma resta comunque un livello elevato.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!