Attualità e politica

Report Google: no a mezzi pubblici e bar, “l’auto-lockdown” degli italiani

Non siamo più in lockdown eppure per alcuni è come se non fosse ancora terminato. Il Report sugli spostamenti della comunità di Google rivela, infatti, come un italiano su cinque non va in ufficio e uno su tre evita di spostarsi sui mezzi pubblici

Le ragioni, scrive il Corriere, vanno ricondotte all’impennata dei contagi a causa della variante Omicron, che ha insinuato in molti la paura ad uscire di casa. Una sorta di quarantena volontaria con molte discrepanze tra le diverse regioni del Paese. 

Il report di Google si basa sulla cronologia di Google Maps, che monitora gli spostamenti di chi l’ha attivata. Il dato che più impressione riguarda gli spostamenti con i mezzi pubblici, con stazioni ferroviarie, della metropolitana e degli autobus che vedono in queste prime settimane del 2022 il 34% in meno di presenze rispetto allo stesso periodo del 2020. Scendono del 19% le presenze in ufficio e del 22% quelle in ristoranti, bar, centri commerciali, musei, biblioteche e cinema. 

A livello regionale Sicilia e Calabria sono sul podio del lockdown da ufficio (rispettivamente -26% e -25% in meno di presenze).

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!