EconomiaFINANZA

Con la pandemia boom di utili per i colossi digitali, da Microsoft a Facebook

La pandemia ha regalato un anno da record ai colossi digitali: Microsoft, Apple, Alphabet, Amazon e Facebook sono diventati la terza potenza economica al mondo dopo la Cina e gli Stati Uniti. Il loro valore in Borsa è salito a 7,8 trilioni di dollari, circa il doppio del Pil del Giappone e cinque volte quello italiano.

I profitti dell’ultimo trimestre del 2020 sono balzati in avanti del 43%, basti pensare che in media hanno guadagnato 834 milioni al giorno in quel periodo, come racconta Repubblica.

Apple ha venduto tra ottobre e dicembre 2020 un milione di iPhone al giorno (con un +57% in Cina), Amazon ha assunto in uno anno 400mila persone per l’enormità di ordini ricevuti e ha incassato per la prima volta nella storia più di un miliardo al giorno. Microsoft ha vissuto un anno d’oro grazie alla console Xbox e alla piattaforma Teams che ha raccolto 115 milioni di utenti, rispetto ai 40 di aprile. Facebook e Google hanno dominato il mercato pubblicitario: il primo con il 43% degli spot e il secondo con Youtube con incassi aumentati del 70%.

È proprio nel successo dei colossi hi-tech l’arma a doppio taglio. L’Ue è infatti allo studio di due provvedimenti legislativi, il Digital market act e il Digital service act, per contenere l’atteggiamento dominante e anti-concorrenziale di queste piatteforme. Proprio per questo sia l’Antitrust americano che europeo hanno avviato più di un’inchiesta.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!