Internazionale

Il declino di Andrew Cuomo: ha mentito sulle vittime del Covid-19

Andrew Cuomo, governatore dello Stato di New York, durante i mesi della pandemia ha fatto le veci di Donald Trump in termine di credibilità e affidabilità nella gestione della pandemia. Con le sue conferenze stampa quotidiane, era la voce seria e portavoce della scienza a cui gli americani davano ascolto. Non a caso, visto il suo successo, anche il tycoon ha poi deciso di intraprendere degli incontri fissi con la stampa.

Come racconta il Corriere della Sera, da qualche settimana però la sua figura di Cuomo sembra aver avuto un tracollo e addirittura tredici senatori democratici lo accusano di aver tradito la fiducia dei cittadini e vorrebbero revocare i poteri d’emergenza per gli interventi contro la pandemia che il Parlamento dello Stato gli aveva concesso all’inizio della crisi.

L’accusa è di non aver saputo contenere il virus e aver organizzato una campagna vaccinale che fa acqua da tutte le parti. Nei suoi incontri con la stampa, ha finito per prendersela con gli scienziati, dichiarando: “Se quanto parlo degli esperti vi do la sensazione che non credo in loro, be’, è proprio così: non credo in loro”. E ancora, si è scagliato contro i cittadini: “Se aveste indossato le mascherine e rispettato il distanziamento sociale, tutto questo non sarebbe successo: non puoi mangiare la cheesecake e pretendere di dimagrire”. Ha poi duramente replicato al general attorney di New York Letitia James che aveva parlato di una sottovalutazione dei casi di anziani delle case di riposo morti per mano del Covid-19.

L’ultimo affondo letale lo ha dato la sua segretaria personale, Melissa DeRosa: il New York Post ha pubblicato un video in cui, durante una conferenza con alcuni esponenti democratici, la DeRosa ammette che i suoi uffici hanno nascosto i veri numeri gli anziani morti per il Covid. Nelle case di riposo di New York hanno perso la vita in 15mila, contro i 9mila annunciati pubblicamente.

Queste dichiarazioni hanno suscitato l’indignazione di tutte le forze politiche, dagli avversari repubblicani che addirittura minacciano la richiesta di impeachment, ai suoi colleghi democratici.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!