Economia

Fincantieri, contratto da Regione Sicilia per nuovo traghetto

Fincantieri, colosso italiano a controllo pubblico attivo nel settore della cantieristica navale, ha siglato un contratto per la costruzione di un nuovo traghetto (Ropax ClasseA), per un importo a base d’asta di quasi 120 milioni di euro. Il nuovo traghetto, di totale proprietà della Regione Sicilia, svolgerà il servizio di collegamento con Lampedusa e Pantelleria. (Borsa Italiana)

La nuova unità sarà interamente realizzata nel cantiere navale di Palermo, sarà consegnata nel 2026 e servirà le tratte tra la Sicilia e le isole di Lampedusa e Pantelleria. Il traghetto avrà una lunghezza di circa 140 metri e circa 14.500 tonnellate di stazza lorda. Potrà raggiungere i 19 nodi di velocità massima e una capacità di 1.000 persone e 200 automobili a bordo.

“L’aggiudicazione di questo ordine rappresenta un test importante per Fincantieri – ha commentato Pierroberto Folgiero, AD di Fincantieri – In un comparto industriale che nel tempo si è trasferito in cantieri asiatici, abbiamo l’opportunità di riportare in Italia la produzione di traghetti, riabilitare le nostre competenze storiche nel settore e dimostrare la capacità di essere competitivi garantendo al contempo i più alti standard produttivi, con benefici in termini di operatività e sostenibilità che arriveranno fino all’utente finale”.

Il Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani e l’AD di Fincantieri Pierroberto Folgiero hanno firmato oggi a Palazzo d’Orleans, alla presenza dell’assessore regionale alle Infrastrutture e alla mobilità, Alessandro Aricò, il contratto.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!