Internazionale

Negli Usa il 27% dei cittadini è ancora diffidente verso il vaccino

Joe Biden ha obiettivi ambiziosi per la campagna vaccinale: 150 milioni di persone a cui inoculare la dose nei primi 100 giorni di governo. Il programma diventa ancora più ambizioso se si considera che una buona fetta di cittadini americani è diffidente.

Come racconta Repubblica, secondo un sondaggio di dicembre di Kaiser Family Foundation, il 71% degli americani è pronta ad essere vaccinata, con un aumento di 8 punti percentuale rispetto a settembre, ma il 27% ancora non si fida o si dice proprio contrario. Tra questi, c’è chi lo rifiuta perché si definisce repubblicano e quindi con inclinazioni no-vax, come il 42% del campione, mentre i dem contrari sono il 12% e gli altri si definiscono indipendenti.

Tra i più scettici anche gli afroamericani (35%) e i latinos (26%): le fasce più colpite, ma che, in virtù di un sistema sanitario che li mette da parte, non si fidano di medici e infermieri.

Un primo passo da compiere è facilitare l’accesso al vaccino. In questo modo più persone lo faranno e più gli altri vorranno seguirle. Proprio per questo Biden ha deciso che dall’11 febbraio i vaccini saranno reperibili in tutte le farmacie. In alcuni Stati si cerca di convincere ‘gli indecisi’ con campagne porta a porta: i medici bussano alle case degli anziani per offrire la dose di siero contro il Covid19.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!