EconomiaLE TASCHE DEGLI ITALIANI

La Russia blocca l’export del legno verso l’Ue: industria del mobile danneggiata

L’industria del mobile italiana è messa in seria difficoltà dalla decisione di Mosca di bloccare l’export del legno verso l’Ue. L’Italia è quinta per importazione di segati di latifoglie e settima per importazione di segati di conifere, ma è anche tra i principali esportatori di prodotti finiti a base legno. L’80% della materia prima viene importato e il blocco russo mette a rischio una filiera che dà lavoro a 307.552 persone sparse tra 71.534 aziende, per un giro d’affari totale pari a 39 miliardi di euro.

L’associazione di categoria Federlegnoarredo ha scritto una lettera, tramite il suo presidente Claudio Feltrin, al vice presidente della Commissione europea, Valdis Dombrov kis. La Verità riporta alcune delle richieste incluse nella missiva: “Attivare tutti gli strumenti previsti dai trattati europei per proteggere e aiutare l’industria del legno che, dato l’imminente divieto russo di esportare tronchi verso le industrie europee del legno, dovrà affrontare problemi seri che andranno ad aggravare una situazione già molto complicata, dovuta alla mancanza di materie prime e all’impennata dei prezzi”.

La difficoltà di reperire la materia prima comporta anche un balzo in alto dei costi: “L’incremento dei prezzi del legname segnalato da Prometeia a marzo 2021 sull’i n i z io del 2021 era dell’ordine del +25,4%, mentre a marzo 2021 rispetto a gennaio 2020 l’aumento era del +127,4%, il più alto tra tutte le commodity”, spiegano da Federlegnoarredo.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!