Internazionale

Addio a Notorious Rbg, la donna della Corte Suprema

È venuta a mancare all’età di 87 anni Ruth Bader Ginsburg. Giurista e accademica, è una delle sole quattro donne ad aver fatto parte della Corte Suprema degli Stati Uniti. Per la prima volta è stata allestita per una donna la camera ardente a Capitol Hill, onore concesso finora solo a 33 figure rilevanti per la storia degli US.

Per tutta la vita si è battuta per i diritti delle donne e la parità di genere. Tra le cause che l’hanno resa famosa va ricordato il caso Frontiero vs Richardson in cui una sottotenente dell’aeronautica affermò di aver subito disparità di trattamento rispetto ai suoi colleghi maschi. La Ginsburg non esitò a paragonare la discriminazione sessuale a quella razziale.

Tra le sue vittorie, anche la sentenza con cui ha imposto al Virginia Military Institute, nel 1996 l’ultima accademia militare a permettere l’iscrizione a soli uomini, un decisivo cambio di rotta.

Negli anni è diventata una vera e propria icona, conosciuta da tutti come Notorious Rbg, come dimostrano le testimonianze di affetto e stima che l’hanno accompagnata nel suo ultimo saluto. 

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!