CLEAN ENERGYEconomia

Svezia, nascerà la prima acciaieria solo green con il gruppo Marcegaglia

Nascerà in Svezia, a Boden, lo stabilimento della startup H2 Green Steel che costituirà il primo stabilimento al mondo che produrrà solo acciaio verde. Posizionato sotto il Circolo polare artico, partirà dal 2024, con l’obiettivo di produrre 5 milioni di tonnellate annue di acciaio libero da emissioni entro fine decennio.

All’iniziativa ha aderito il gruppo italiano dell’acciaio Marcegaglia, come partner industriale strategico e finanziario, insieme alle famiglie Agnelli, Wallenberg e Maersk, e importanti aziende come Mercedes-Benz, Ikea, Marcegaglia, Scania, oltre all’amministratore delegato di Spotify: è stato raccolto un capitale di 105 milioni di dollari. La produzione di acciaio verde sarà possibile grazie all’impiego di idrogeno prodotto da fonti rinnovabili.

Si tratta di un passo in avanti importante per la transizione ecologica e per la Svezia: nel Paese la produzione tradizionale dell’acciaio è ancora molto forte, con 160 milioni di tonnellate annue di acciaio prodotto, con relative emissioni nocive.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!