CLEAN ENERGYEconomia

“Sarà una maratona da correre con il ritmo dei cento metri”: la roadmap di Cingolani

“Sarà una maratona da correre con il ritmo dei cento metri”, così il ministro per la Transizione ecologica Roberto Cingolani ha mostrato la roadmap dei prossimi mesi alla presentazione dell’attività 2020 del Gse.

“Questa la roadmap dei prossimi mesi: supponiamo che il decreto semplificazioni nell’arco di 7 massimo 14 giorni vada avanti e consideriamolo fatto, per il 30 maggio dunque auspicabilmente la parte semplificazioni sarà fatta. Per il 30 maggio inizieremo anche il lavoro del comitato interministeriale per la transizione ecologica, su cui siamo un po’ in ritardo, i cui lavori sono prognostici alla redazione del piano strategico del Mite e dell’approvazione della sua nuova struttura che dovrà essere presentata per il 30 giugno”, ha dichiarato Cingolani, come racconta Adnkronos.

Con il Pnrr, i fondi stanziati per il nuovo ministero sono molto più ampi rispetto ai circa 1,5 miliardi generalmente a disposizione ogni anno per l’Ambiente. Con i fondi che erogherà l’Europa, ci saranno 16 miliardi l’anno.

“Dopo il 30 giugno con un buona organizzazione e semplificazioni approvate, si potrà cominciare a lavorare. La buona notizia – spiega Cingolani – ci dice il Mef, è che non c’è bisogno di aspettare l’anticipo, abbiamo una contabilità in cassa che prevede già queste spese, entro l’estate dovrà arrivare il primo 13% e possiamo già iniziare con le attività. Stiamo facendo la lista delle priorità”.

Primo obiettivo sarà quello della riduzione delle emissioni: “Dobbiamo installare 70 gigawatt di rinnovabili nei prossimi nove anni per raggiungere l’obiettivo di decarbonizzare del 55%”, ha specificato il fisico, a capo del Mite.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!