Attualità e politica

Reddito di cittadinanza, in Campania più beneficiari di tutto il Nord

Solo in Campania ci sono più famiglie che percepiscono il reddito di cittadinanza rispetto a tutto il Nord Italia. È quanto emerge dall’Osservatorio dell’Inps, secondo cui a maggio nella regione guidata da Vincenzo De Luca sono stati 255.245 i nuclei beneficiari, a fronte delle 244.113 famiglie del Nord Italia.

Guardando ai numeri assoluti, in Campania sono 716mila le persone che percepiscono il reddito di cittadinanza, con un importo medio per famiglia di 623 euro. Al Nord Italia, gli individui ammontano a 557mila e l’importo medio è di 479 euro.

Come racconta Il Giornale, la città che pesa di più è Napoli, dove a marzo erano 157mila famiglie che percepivano il reddito, pari a quelle di tutto il Nord. Nel mese di marzo solo a Napoli sono stati spesi 102,2 milioni di euro a fronte di 109 per tutto il Nord. Subito dopo la Campania, la seconda regione con numero più alto di beneficiari è la Sicilia, 222.902 nuclei.

Complessivamente, in tutta Italia a maggio le famiglie che hanno percepito reddito o pensione di cittadinanza sono state 1,3 milioni con oltre 2,92 milioni di persone coinvolte, per un importo medio di 551 euro e 717 milioni di spesa.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!