Attualità e politica

Centri commerciali abbassano le serrande: “Fateci aprire nel weekend”

Oggi i negozi dei 1.300 centri commerciali sparsi per l’Italia abbasseranno le saracinesche e fermeranno l’attività per qualche minuto in segno di protesta. La richiesta è quella di poter riaprire, rispettando i protocolli di sicurezza, anche il weekend.

“Chiediamo che si arrivi subito a una decisione: i centri commerciali devono riaprire nei fine settimana, permettendo a una rete di oltre 30mila negozi di lavorare con continuità”, spiega a La Stampa il presidente di Federdistribuzione Alberto Frausin.

Secondo le associazioni del settore, i settori di abbigliamento e ristorazione dentro i centri commerciali hanno subito una perdita del 50-60% del fatturato, arrivando a 20 miliardi persi secondo Federfranchising Confesercenti.

Confimprese stima 147 giornate di chiusura e il 40% di perdite rispetto al 2019. Il calo è calcolato in 56 miliardi di fatturato annuo.

Le chiusure sono un problema anche per l’occupazione: ci sono circa 600mila persone che lavorano nei centri commerciali, quota che sale a 8mila unità se si considera l’indotto. Con il calo del fatturato, circa il 20% degli occupati diretti rischia di perdere il posto di lavoro.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!