Attualità e politica

Franceschini: “È un governo nato per l’emergenza, fatto di avversari che devono collaborare”

Da ieri cinema e teatri hanno riaperto i cancelli agli italiani, che da mesi non hanno più potuto vedere un film o andare ad una mostra. Ingressi contingentati, mascherina obbligatoria, divieto di consumare cibo all’interno: “Sono tutte norme ovviamente concordate con il Comitato Tecnico Scientifico e che andranno rigorosamente osservate. Vedere un film sulle piattaforme è bellissimo, per tutta l’emergenza Covid ha funzionato, però ora si riapre e l’esperienza nella sala è irripetibile. Dobbiamo rendere i cinema appetibili anche per i giovani”, spiega il ministro della Cultura Dario Franceschini al Corriere della Sera.

Le riaperture sono state accompagnate da tante critiche: da alcuni esperti che le considerano premature, visto l’andamento della curva dei contagi, a chi, Salvini in testa, chiede invece di spostare il coprifuoco un’ora più tardi: “Questo è un governo di avversari nato per l’emergenza, di avversari che devono collaborare, inclusa la redazione del Recovery and resilience plan. Io sono convinto che non ci vorrebbe molto a mantenere, da parte di tutti, un atteggiamento costruttivo nell’interesse del Paese”, spiega Franceschini.

Proprio sul Recovery Plan, il ministro, capodelegazione del Pd nel governo, sostiene: “Dall’emergenza Covid si esce guardando al futuro, puntando sulle nuove generazioni. L’Europa è molto chiara quando parla di Next generation Eu e assicurando risorse importanti per la cultura, per il patrimonio artistico sia nelle grandi città che nell’Italia diffusa. Per questo i 6,675 miliardi previsti dal Pnrr sotto la voce “Cultura” rappresentano un’occasione irripetibile per i giovani del nostro Paese, per far girare pagina all’Italia”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!