EconomiaLE TASCHE DEGLI ITALIANI

Acciaio, allarme delle imprese: prezzi record e carenza di materiali

Anche per la filiera dell’acciaio ci sono ora rischi per l’approvvigionamento: le materie prime sono sempre più rare e con prezzi alle stelle. “Se va avanti così tra un paio di mesi ci saranno imprese costrette a fermare l’attività”, afferma Alberto Dal Poz, presidente di Federmeccanica, intervistato dal Sole 24 Ore.

Ciò che manca sono i prodotti piani, coils e lamiere, il cui prezzo è più che raddoppiato rispetto all’estate scorsa e ha raggiunto costi pari a 800 euro per tonnellata.

Come racconta il Sole 24 Ore, oltre al nodo dei prezzi, un altro problema che allarma la filiera è la reperibilità dei materiali: “Alcuni prodotti ormai sono quasi impossibili da trovare e in generale i tempi di consegna si sono allungati moltissimo, anche di otto settimane rispetto agli standard. Inoltre la qualità media si è abbassata, talvolta arriva materiale inadeguato”, spiega Dal Poz.

Preoccupa l’impatto sull’automotive, sugli elettrodomestici, sulla produzione di tubi e sull’industria delle macchine utensili.

Anche la Cina, prima grande produttore, ora è diventata una dei principali importatori, sia di alluminio che di acciaio.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!