Internazionale

Vaccini, Biden promette all’Ue il surplus di dosi

Il presidente americano Joe Biden, impegnato sin dall’inizio della sua amministrazione, a riallacciare e rafforzare i rapporti con l’Europa, ha preso parte ieri al Consiglio europeo.

Ha ribadito la necessita dell’asse transatlantica per arginare la sfida di Cina e Russia: “Usa e Ue devono essere uniti nella difesa dei valori condivisi per fronteggiare i regimi autoritari, su temi come i diritti umani e la cyber sicurezza”.

Il numero uno della Casa Bianca ha rivolto lo stesso invito fatto qualche giorno fa a Giappone, India e Australia: le democrazie devono costringere la Cina a rispondere di tutte le violazioni dei diritti, sia ad Hong Kong che a Taiwan.

Sul punto più attesto dai 27 leader, quello dei vaccini, Biden ha promesso di aiutare l’Europa non appena possibile. L’obiettivo rimane quello di mettere prima in sicurezza tutti i cittadini americani e concedere poi il surplus delle dosi.

Al momento la campagna vaccinale nella nazione a stelle e strisce procede spedita e Biden ha annunciato ieri di aver alzato l’asticella: 200 milioni di vaccini somministrati nei primi 100 giorni di presidenza.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!