Attualità e politica

Tronchetti Provera: “Il mondo vuole ripartire. La vera partita di Draghi è il Recovery Plan”

“La voglia di ripartire è superiore alla paura di non farcela”, lo afferma Marco Tronchetti Provera, vicepresidente esecutivo e amministratore delegato di Pirelli, tra le aziende che hanno messo a disposizione le proprie sedi per la vaccinazione dei lavoratori.

“Vediamo segnali di ripresa in Cina, cominciamo a vederli negli Stati Uniti ma anche nella buona volontà delle imprese e dei consumatori europei, nonostante le restrizioni a cui sono sottoposti. Il mondo desidera ripartire. È importante il fatto che l’opinione pubblica abbia voglia di uscire al più presto dal tunnel, le immagini di New York che ricomincia a vivere sono davvero significative. E sarà importante che tutta l’Italia si agganci alla ripresa globale, e non solo il settore industriale, altrimenti rischiamo una falsa ripartenza”, spiega Tronchetti Provera in un’intervista a Repubblica.

“L’accelerazione dei piani vaccinali può cambiare in breve tempo la prospettiva anche qui. La vera partita del governo Draghi è quella del Recovery Plan per ridisegnare il paese dei prossimi decenni”, sostiene l’ad del Gruppo Pirelli.

Sul blocco dei licenziamenti, che Confindustria da tempo chiede di revocare, Tronchetti Provera sostiene: “Ci saranno imprese che per ristrutturarsi purtroppo dovranno ricorrere ai licenziamenti, e altre no. Non c’è una contrapposizione tra vaccinazioni e licenziamenti. D’altra parte eravamo l’unico Paese europeo ad avere un blocco di questo tipo, giustificato con la nostra struttura produttiva molto frammentata. Anche qui serve un approccio realistico. Il processo di riconversione delle aziende va accompagnato con una riforma degli ammortizzatori sociali che garantisca la formazione e la riqualificazione dei lavoratori per poter accedere ad un’altra occupazione. Questo sarà un passaggio decisivo”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!