Attualità e politica

Pres. Casellati: ‘È incomprensibile che gli italiani non sappiano come comportarsi per il Natale’

A 10 mesi dall’inizio della pandemia, troppi sono i ritardi, le indeterminatezze e le disomogeneità nella riorganizzazione sanitaria. Sono errori che non possiamo permetterci di ripetere rispetto alla grande sfida che tutti attendiamo dalla distribuzione dei vaccini anti-Covid. Altri paesi sono già operativi mentre l’Italia ha ancora difficoltà sui vaccini anti-influenzali. In tanti settori, non solo nella sanità, l’incertezza con cui il paese si muove è ciò che preoccupa di più i cittadini”, queste le parole del presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati nel consueto saluto per gli auguri natalizi alla stampa parlamentare.

Quest’anno però il discorso del Presidente è stato diverso: un duro attacco al governo e alla sua gestione dell’emergenza. “È incomprensibile che gli italiani non sappiano come comportarsi per il Natale”, ha detto la Casellati. Ancora troppi dubbi su ristori, cabina di regia, fondi europei.

A questi si aggiunge una cattiva gestione dell’emergenza sanitaria. Dagli ospedali al collasso, al calo degli screening e alla morte in solitudine dei pazienti Covid, che è definita inaccettabile. “La morte in solitudine dei malati di Covid è inaccettabile perché priva di umana pietà. Bisogna garantire ai familiari il diritto a un ultimo saluto”.

“Il Santo Natale è per tradizione la festa delle famiglie, il momento degli affetti che si riuniscono. Le famiglie non sanno ad oggi se, quando e con chi potranno viverlo. È incomprensibile che gli italiani non sappiano come comportarsi. Regole anche ferree, ma certe, perché è inimmaginabile che ci si trovi all’ultimo momento di fronte al fatto di non potere portare un augurio ad un genitore anziano, solo e magari anche malato”, ha sostenuto a gran voce il presidente del Senato.

Sulle tensioni tra le forze politiche che non fanno altro che incrementare il clima di incertezza, la Casellati afferma: “Manca il giusto rapporto di collaborazione tra maggioranza e opposizione, per il quale non serve uno strumento straordinario, ma la volontà politica. Bisogna capire quale possa essere il punto di caduta e intesa. Nessuna cabina di regia o gruppo di esperti può sostituire il Parlamento”.

Un appunto anche sull’informazione scientifica che ci ha abituato in questi mesi a notizie sempre contraddittorie tra di loro, gettando i cittadini italiani nella confusione più totale. Questa deve essere gestita secondo il presidente del Senato come “voce ufficiale dal governo”.

Il premier Conte e i suoi avrebbero dovuto imparare dalla lezione passata e come afferma la Casellati “non possiamo permetterci di sbagliare”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!