Internazionale

Stellantis annulla la partecipazione al Ces di Las Vegas

I metalmeccanici a stelle e strisce colpiscono duro e Stellantis sceglie di non partecipare al Ces, la più grande fiera tecnologica al mondo, prevista per gennaio a Las Vegas, nel Nevada, perché «i costi degli scioperi Uaw in corso contro Stellantis continuano ad aumentare». La decisione — informa una nota — è stata presa come parte del piano di emergenza messo a punto da quando le tute blu dell’United Auto Workers hanno cominciato ad astenersi dal lavoro negli impianti americani del costruttore italo-francese. «Essere secondi a nessuno nella creazione di valore per tutti gli stakeholder – clienti, dipendenti e investitori – è una componente chiave del piano strategico Dare Forward 2030 di Stellantis — spiega l’azienda —. Alla luce dello stato attuale delle trattative negli Stati Uniti, preservare i fondamentali aziendali e quindi proteggere il futuro dell’azienda è una priorità assoluta per il team di leadership di Stellantis». (Corriere)

Lo sciopero del sindacato Usa è entrato nella quinta settimana e non si intravede ancora la fine. I lavoratori hanno preso di mira 38 stabilimenti delle «big three» di Detroit — Stellantis, General Motors e Ford — sparsi in 20 stati. Circa 34.000 lavoratori dell’auto hanno incrociato le braccia contro le tre aziende e il sindacato ha minacciato di allargare la protesta ad altre fabbriche. Al centro della rivendicazione c’è il rinnovo del contratto di lavoro, scaduto dopo 4 anni, e contestualmente un adeguamento salariale del 40%, oltre a una rimodulazione dei versamenti pensionistici e la settimana lavorativa corta (32 ore). I tre costruttore hanno risposto con un aumento del 20%, rispedito al mittente. L’Uaw rappresenta 46 mila metalmeccanici in General Motors, 57 mila in Ford e 43 mila in Stellantis.

La protesta ha ricevuto anche il supporto del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che si è presentato a un picchetto dei lavoratori davanti a uno stabilimento di Belleville, in Michigan. Non poteva mancare l’intervento, pure in questa vicenda, di Elon Musk. Il ceo di Tesla (azienda non sindacalizzata) in un post su X ha detto a proposito dei lavoratori: «Vogliono un aumento di stipendio del 40% e una settimana lavorativa di 32 ore. Un modo sicuro per portare Gm, Ford e Chrysler alla bancarotta sulla corsia di sorpasso». Tutto questo infatti ha un costo: le tre case automobilistiche di Detroit, i fornitori, i concessionari e i lavoratori al 12 ottobre hanno contabilizzato 7,7 miliardi di dollari di perdite, è la stima di un rapporto dell’Anderson Economic Group di East Lansing pubblicato lunedì. «Siamo entrati nella zona di pericolo per molti fornitori», ha dichiarato il think tank in un comunicato.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!