Attualità e politica

Cafiero de Raho: “I clan cercano di infiltrarsi e di avvantaggiarsi della crisi”

“Bisogna essere rigorosi per impedire ad ogni costo che la criminalità organizzata possa avvantaggiarsi della crisi. I clan non devono toccare neppure un euro”, lo afferma il procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero de Raho.

“I clan cercano di infiltrarsi innanzitutto nel campo dei dispositivi di protezione individuale e delle forniture. Poi ci sono quelli tradizionali come la partecipazione agli appalti e l’infiltrazione nelle onoranze funebri”, spiega il procuratore in un’intervista a Repubblica.

“A volte soggetti contigui a organizzazioni mafiose hanno acquistato rilevanti quantitativi di dispositivi di protezione costituendo società ad hoc all’estero, in paesi nei quali è difficile avere una collaborazione con le nostre autorità. Ma non sono gli unici casi naturalmente”. La mafia si è potrebbe essere infiltrata, infatti, anche nel mercato dei vaccini. A tal proposito Cafiero de Raho sostiene: “Parlo in generale e non di indagini specifiche. Ma posso dire che, certamente, ci sono approfondimenti sulle importazioni. Le operazioni che avvengono a prezzi di gran lunga superiori sono tra quelle che vengono sottoposte a verifica. Questo è uno dei meccanismi per smascherare trasferimenti di denaro all’estero o acquisti per immettere grandi quantità di dispositivi o altro sul mercato”.

Nel mentre, i partiti di sinistra e di destra discutono sul codice degli appalti: “Non è pensabile che il controllo di legalità possa essere escluso, è vero però che deve essere spinta al massimo la capacità di operare con immediatezza in un momento come questo. Se si dovesse esplicare appieno il controllo antimafia previsto solitamente negli appalti, il sistema subirebbe un rallentamento che oggi non appare compatibile con le esigenze di urgenza. Ciò nonostante, il monitoraggio è in corso da un anno ed è estremamente approfondito”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!