Economia

Il Fondo Sovrano: il governo annuncia un piano per investire nelle aziende del Made in Italy

Arriva un nuovo Fondo Sovrano Nazionale per sostenere le imprese italiane ed una nuova legge per rafforzare e difendere il Made in Italy. Infatti, il ministro Adolfo Urso porterà sul tavolo del Consiglio dei Ministri una apposita legge quadro che oltre a prevedere la nascita del fondo, sarà incentrata su altre novità: il lancio dei licei del “Made in Italy” ed una serie di semplificazioni a sostegno delle filiere italiane. (Corriere della Sera)

Il Fondo Sovrano è necessario per canalizzare al meglio gli interventi dei fondi pensionistici, dei fondi assicurativi italiani e quindi gli interventi dei principali attori economici del Paese.

Il fondo in questione avrà una spinta significativa, ma non ancora ben definita, investirà a condizioni di mercato in due tipologie di imprese: quelle “ad alto potenziale” e quelle “rilevanti a livello di sistema. L’obiettivo è quello di dotarle di nuove risorse in modo da rendere più agevoli sia gli approvvigionamenti di materie prime (in particolar modo le terre rare), sia gli acquisti di energia (in particolar modo si parla di fonti rinnovabili).

Questi fattori si sono rivelati decisivi in termini di crescita economica per moltissime imprese, favorendo così la transizione ecologica e digitale della nostra Nazione.

In una nota il ministro Urso approfondisce: “Ci sarà più attenzione in fase di formazione dei giovani, in modo da poter garantire alle imprese lavoratori abili e preparati”.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!