Economia

Iveco ed Enel X: la gara per 225 bus elettrici a Torino

Saranno 225 i bus elettrici realizzati da Iveco e acquistati da Gtt per la mobilità nella città di Torino. La Commissione di Gara per la fornitura della nuova flotta full electric ha visto posizionarsi al primo posto in graduatoria la proposta di Iveco Bus con Enel X e Iveco Orecchia. I nuovi autobus “full electric” con fornitura e posa in opera delle infrastrutture di ricarica e sistemi di accumulo cubano 150 milioni di investimento con un finanziamento in capo al Pnrr di oltre 150 milioni di euro, con 15 milioni di ricambi e servizi di manutenzione. (Sole 24 Ore)

Alla gara pubblicata a febbraio scorso hanno partecipato le rpincipali aziende del settore, BYD Europe, EvoBus Italia, Irizar e YES-EU-AS mentre l’assegnazione definitiva è prevista per fine agosto.L’accordo in particolare prevede la fornitura di autobus modello E-WAY, 135 da 12 metri, 62 da 18 metri e 28 autobus da 18 metri BRT (Bus Rapid Transit). «Questi ultimi sono veicoli più capienti rispetto ai bus snodati tradizionali, in grado di accogliere un maggior numero di persone, con una carrozzeria che li rende più simili ai tram, sistemi ricarica in linea e corsie dedicate» evidenzia la nota diffusa».

La produzione degli autobus sarà realizzata nello stabilimento Iveco di Foggia mentre i pacchi batteria saranno prodotti nell’hub di Torino. «Questi autobus nei prossimi anni cambieranno radicalmente il volto del trasporto pubblico a Torino e consentiranno un totale rinnovo della flotta: il 63% degli autobus di GTT sarà elettrica , grazie anche al rafforzamento del sistema tranviario e metro, più dell’80% dei viaggiatori a Torino si sposterà in elettrico e quindi senza inquinare» ha sottolineato Serena Lancione ad di Gtt.

«Abbiamo dimostrato la competitività del nostro prodotto a fronte della migliore concorrenza, sulla scia dei successi già ottenuti a livello internazionale» ha evidenziato Domenico Nucera, a capo della Bus Business Unit di Iveco Group. «Questa fornitura per GTT sarà il primo esempio in Europa di contratto “turn key” dei nostri autobus elettrici: non solo i mezzi, ma anche i servizi di ricarica e i ricambi, attraverso un lavoro di squadra vincente fatto con Enel X e IVECO Orecchia» ha aggiunto Nucera.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!