EconomiaLE TASCHE DEGLI ITALIANI

Turismo in crisi: fino al 90% di fatturato perso, un hotel su quattro non riapre

Il turismo vale circa il 13% del Pil italiano e il calo che ha subito da quasi dodici mesi a questa parte è tristemente degno di nota: secondo Federalberghi, nel 2020 si sono registrate perdite di fatturato con picchi dell’80-90%. Le presenze si sono ridotte di 236 milioni di unità, con un calo del 54,1% rispetto allo scorso anno. Il calo della domanda straniera è stato del 68,9% e complessivamente l’intera filiera turistica ha perso 13,5 miliardi di fatturato.

Come racconta La Stampa, quasi il 95% delle strutture alberghiere a Roma, una delle principali mete turistiche in Italia, sono chiuse. Su 1200 alberghi della città, sono 80 ad essere aperti e il 25/30% non riaprirà proprio. Chi riesce a restare aperto, ha solo il 10, massimo 20% delle stanze occupate, principalmente nei giorni feriali.

Le difficoltà coinvolgono gli albergatori di tutta Italia. Secondo l’Associazione veneziana albergatori si sono registrate perdite fino all’85% nella laguna, picchi similari anche secondo Federalberghi Firenze.

Le associazioni di categoria chiedono quindi un intervento tempestivo da parte del governo, affinché vengano varati interventi mirati e non a pioggia. Non da ultimo, è stato anche richiesto di inserire i lavoratori della filiera tra le categorie prioritarie per la campagna vaccinale.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!