Attualità e politica

Campagna vaccinale: si naviga a vista e slitta l’immunità di gregge

Con gli annunci di ritardi delle varie aziende farmaceutiche, da AstraZeneca a Pfizer, la campagna vaccinale in Italia slitterà inevitabilmente. Si tenta quindi di incrementare, ricontrattando le forniture di vaccino con le aziende che stanno finalizzando le sperimentazioni, come Johnson & Johnson e Curevac, e dall’altra parte di fare pressione affinché Pfizer e AstraZeneca rispettino i tempi di consegna. Su questi due fronti cerca di muoversi il commissario all’emergenza Domenico Arcuri, che lo fa navigando a vista.

Senza le dosi di Johnson & Johnson e Curevac, la campagna di massa da 200mila somministrazioni al giorno non potrà cominciare. La prima dovrebbe ricevere il benestare dell’Ema già a fine febbraio mentre la biotech tedesca a maggio. Così facendo, la vaccinazione massiva comincerà non prima dell’estate e l’obiettivo dell’immunità di gregge slitterà a fine anno.

Per questo intanto l’Italia cerca di accelerare sulle cure degli anticorpi monoclonali per mettere in sicurezza almeno i quattro milioni di italiani over 80. Impossibile fare troppi piani in quanto AstraZeneca è ancora in attesa di approvazione e soprattutto di sapere a quali fasce di età potrà essere somministrato il suo siero.

Come racconta Repubblica, se si procederà a questi ritmi (fino ad ora sono state consegnate 2 milioni di dosi degli oltre 8 milioni garantite da Pfizer per il primo trimestre 2021), l’azienda americana ne farà arrivare non più di 6 milioni. Moderna invierà 1,3 milioni e AstraZeneca non più di 3,4 milioni a partire dal 15 febbraio. I due milioni di dosi Curevac non rientrano ora nel cronoprogramma perché l’approvazione arriverà a fine maggio, dunque in totale arriveranno 11 milioni di dosi, meno della metà di quanto preventivato nel piano vaccinale italiano.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!