Attualità e politica

Giornata di consultazioni ai tempi della pandemia, tra plexiglass e mascherine

Oggi è giornata di consultazioni dal capo dello Stato Sergio Mattarella, iniziate ieri con i presidenti delle Camere. Il presidente del Senato Casellati è arrivato al Colle intorno alle ore 17 e a seguire il presidente della Camera Fico alle ore 18. Oggi alle 17.30 è attesto Matteo Renzi che, se dovesse mettere il veto su Conte, costringerà Mattarella a chiedere al Pd e al M5S se sono pronti a seguirlo. Nel mentre l’avvocato ha cercato di fare leva su un governo di salvezza nazionale, ma all’appello mancano ancora sei senatori responsabili.

La crisi di governo si è aperta in un periodo senza precedenti: una pandemia che sembra non volerci lasciare in pace. E così anche le consultazioni di oggi dovranno rispettare la normativa anti-Covid. Come racconta Repubblica, per la stampa potranno partecipare solo 13 giornalisti estratti a sorte e un unico fotoreporter che farà foto per tutte le testate. Questi non potranno poi sostare tutti insieme nel corridoio dello Studio della Vetrata, ma per via di uno spazio più ampio, aspetteranno nella sala delle Feste, di consueto usata per il giuramento.

Tutti i momenti pubblici saranno disponibili in streaming sul sito del Colle. Gli incontri con le delegazioni si terranno nella sala del Bronzino e nella sala degli arazzi di Lille, salvo quelli di ieri in cui i presidenti delle Camere hanno incontrato il capo dello Stato nel suo studio.

Nelle sale sono stati allestiti lunghi tavoli per 16 persone, tutti dotati di microfoni e plexiglass divisori. Alla fine di ogni incontro il salone verrà sanificato e il successivo si terrà nell’altra sala. Insomma delle consultazioni per una crisi di governo in tempi di pandemia.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!