Lifestyle

Intesa Sanpaolo inaugura a Torino le Gallerie d’Italia

Intesa Sanpaolo ha inaugurato a Torino, nello storico Palazzo Turinetti di piazza San Carlo, un nuovo museo delle Gallerie d’Italia. Si tratta di un percorso espositivo di 10mila metri quadrati su cinque piani, di cui tre ipogei, ristrutturati secondo il progetto architettonico di Michele De Lucchi.

Dopo Milano, Napoli e Vicenza, Intesa San Paolo ha realizzato anche a Torino un hub culturale aperto alla città in cui si terranno mostre temporanee originali, commissionate a fotografi di fama internazionale. La prima, riporta Ansa, è “La fragile meraviglia. Un viaggio nella natura che cambia” di Paolo Pellegrin, curata da Walter Guadagnini.

All’inaugurazione erano presenti il presidente Gian Maria Gros-Pietro, Carlo Messina – consigliere delegato e ceo -, il sindaco di Torino Stefano Lo Russo, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e Giovanni Bazoli, presidente emerito di Intesa Sanpaolo, che ha dichiarato:

“L’apertura della sede di Torino completa un progetto di dimensione nazionale e rappresenta una delle tappe più importanti nella storia dell’impegno profuso dalla nostra banca in ambito culturale. In uno scenario di drammatica incertezza come quello che stiamo vivendo, è un segnale di speranza e di fiducia nel futuro“.

Le Gallerie d’Italia di Torino, conclude Ansa, sono anche la nuova sede dell’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo ed espongono opere dalle collezioni del Gruppo tra le quali il ciclo pittorico dell’antico Oratorio della Compagnia di San Paolo. L’apertura del museo torinese rientra nel Piano d’Impresa e consolidano la posizione di Intesa Sanpaolo tra i primi operatori culturali privati a livello internazionale.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!