EconomiaLE TASCHE DEGLI ITALIANI

Nel 2020 i risparmi degli italiani aumentati del 6%

Secondo l’ultimo rapporto Consob, gli italiani hanno deciso quest’anno di risparmiare, vista la situazione emergenziale che stiamo vivendo.

“Dopo essersi attestato a un valore di poco superiore al 10% nel 2019, il tasso di risparmi delle famiglie dovrebbe aumentare nell’anno in corso di oltre 6 punti percentuale secondo una dinamica, analoga a quella osservata nell’area euro, verosimilmente legata al movente precauzionale”, come scrive la Consob nel rapporto. Sono diminuite le azioni e le obbligazioni ed è invece aumentato l’acquisto di prodotti previdenziali e assicurativi.

Il 60% degli italiani intervistati da Consob ha dichiarato di risparmiare per far fronte ad eventuali ‘eventi inattesi’ e le persone che invece tengono da parte i loro guadagni senza uno scopo preciso sono passate dal 17% al 25%.

Tra i risultati riportati da Consob, compare la maggiore partecipazione dei cittadini ai mercati finanziari (con fondi comuni e titoli di stato), con un balzo in avanti del +3%. Emerge una generale sensazione di incertezza causata dalla pandemia e che si riflette anche sulle spese degli italiani. Il 40% delle 3.274 famiglie intervistate nel 2020 ha dichiarato di non poter sostenere una spesa non prevista superiore ai mille euro e il 30% ha affermato di aver subito una riduzione del reddito.

Il 35% del campione ha ridotto le spese e il 60% degli intervistati si è detto preoccupato per il futuro e per il tenore della vita dopo il pensionamento.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!