Internazionale

Vaccino cinese: si distribuiscono le dosi ma non c’è benestare delle autorità

Il vaccino cinese è già in circolazione, ma Pechino non si esprime ancora e non concede il benestare ufficiale. Mercoledì il ministro della Salute degli Emirati Arabi ha dichiarato che il vaccino dell’azienda di stato cinese Sinopharm è sicuro, con un’efficacia dell’86%. Gli Emirati sono stati quindi i primi a dare il via libera alla somministrazione. L’azienda di stato sta mettendo a punto anche un altro vaccino, così come l’azienda privata Sinovac.

La Cina agisce in controtendenza, somministrando già il vaccino senza rispettare i protocolli e senza dati ufficiali. L’obiettivo è quello di immunizzare i suoi cittadini. I vaccini sono infatti da mesi autorizzati per gestire casi di emergenza e per la fascia a rischio dei medici. Nelle ultime settimane, però, i destinatari privilegiati delle fiale stanno via via aumentando, è sufficiente un viaggio all’estero per poter richiedere di essere vaccinato. Il Governo ha autorizzato anche la somministrazione a circa due milioni di persone del focolaio sorto a Chengdu.

All’estero Xi Jinping mira a dare il vaccino ai paesi amici, quali Indonesia o Brasile che sembrerebbero aver già ricevuto le prime spedizioni.

Tutte le aziende coinvolte dichiarano che i risultati saranno pronti a breve e le autorità affermano che non vi sono stati fino ad ora casi di reazioni avverse. Mancano ancora, però, autorizzazioni ufficiali.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!