LifestyleTendenze

La spesa degli italiani

Gel disinfettante, alcol e guanti di lattice. Non stupisce che questi siano i ‘best-seller’ dei supermercati negli ultimi mesi. Il Coronavirus ha cambiato tanti aspetti della nostra vita, compresa la spesa.

Secondo la fotografia di Nielsen, si è registrato un aumento del 240% nella vendita di gel per le mani, del 180% per l’alcol disinfettante e del 55% per i guanti in lattice, tutti prodotti a lungo introvabili tra gli scaffali.

Balzo in avanti anche per la vendita di sapone (+24,9%), di candeggina (+19%) e dei rotolini di carta (+14%), come racconta Repubblica. Il lockdown ci ha costretto poi a lunghissime giornate in casa, in cui ognuno di noi ha riscoperto il proprio animo da chef e si è dilettato nella preparazione di prelibatezze, prime fra tutti torte e pizze fatte in casa. Non a caso la farina ha avuto una vendita più alta del 47%, il lievito del 43,8%, la passata di pomodoro del 18%, burro, uova e zucchero del 14%.

Antidoto contro l’influenza, la vitamina C ha visto un boom di vendite, con la speranza che potesse prevenire anche il contagio da Covid. Nello specifico i mandarini hanno registrato un incremento dell’83%, i kiwi del 40% e le arance del 24%.

Crescita anche per la vendita di alimenti di più a lunga conservazione, dalle melanzane (+74%) alle zucchine (+33%), passando per il latte (+10%), preferito a quello fresco.

Il 2020 non ci ha permesso di fare grandi festeggiamenti: c’è stato un crollo nella vendita dei dolci pasquali come le colombe (-34%) e le tradizionali uova (-29%), ma gli italiani hanno voluto comunque tenere un dolcetto in casa con tavolette di cioccolato (+8%).

Il consumo di alcolici ha visto una crescita esponenziale, quelli per aperitivi hanno registrato il +23% di vendite, la birra il +10% e i vini doc il + 7,9%.

Altra conseguenza del lockdown sulla nostra spesa, è stato l’incremento delle tinte per capelli (+34,6%) e delle creme depilatorie. Dato lampante, infine, è il boom di vendita di camomilla del +30%, che rispecchia perfettamente l’ansia e l’incertezza in cui vivono ormai da mesi gli italiani.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!