BeautyLifestyle

Scozia primo paese al mondo con assorbenti gratis

È la Scozia il Paese all’avanguardia sul piano ‘tampon tax’. Ieri il parlamento ha approvato all’unanimità il provvedimento di legge “Period Product (Free Provision) Bill”, che sancisce l’accesso gratuito agli assorbenti.

È stato calcolato che ogni donna spende fino a 8 sterline al mese in assorbenti o prodotti di igiene mestruale. Chi ha un’entrata bassa non sempre può permetterseli. Inoltre, un sondaggio ha mostrato che il 71% delle ragazze scozzesi coinvolte tra i 14 e i 21 anni si imbarazza ad acquistare prodotti per il ciclo.

Con questo provvedimento le autorità locali avranno l’obbligo di fornire in maniera gratuita assorbenti o prodotti per il ciclo mestruale a «chiunque ne abbia bisogno». Si tratta del primo Paese al mondo che introduce una legge simile, voluta dalla parlamentare Monica Lennon per contrastare la ‘period poverty’.

La Scozia aveva già fatto passi in avanti su questo piano, garantendo assorbenti gratis nelle scuole e nelle università. Con il disegno di legge approvato ieri, ha stanziato 9,2 milioni di sterline per rendere disponibili questi prodotti anche presso società sportive o associazioni di beneficienza. Le 32 divisioni amministrative scozzesi potranno scegliere in che modo garantire alle ragazze assorbenti gratuiti in modo ‘ragionevolmente facile e discreto’.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!