CLEAN ENERGY

Snam, campagna per responsabilizzare gli italiani nel consumo di gas

È partita il 10 gennaio “Piccoli gesti, grande impatto”, la campagna di sensibilizzazione ad un utilizzo consapevole e responsabile dell’energia per garantire la sicurezza energetica del Paese e un futuro sostenibile. Ideata da Snam, il principale operatore europeo nel trasporto e nello stoccaggio di gas naturale, intende promuovere l’adozione di piccoli comportamenti quotidiani nel consumo di gas che permettano ai cittadini di risparmiare, essere più sostenibili e anche contribuire individualmente alla migliore gestione delle riserve energetiche del Paese, ovvero dello “stoccaggio” di gas naturale.

L’iniziativa nasce d’intesa con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e si inserisce nel più ampio contesto del regolamento UE. Nel piano Mase si fa riferimento, tra l’altro, a misure di contenimento come l’introduzione di limiti di temperature negli ambienti, di ore giornaliere di accensione e di durata del periodo di riscaldamento in funzione delle fasce climatiche del territorio nazionale.

La campagna Snam – declinata e diffusa sui principali media nazionali, stampa e digitali – viene lanciata in corrispondenza dei mesi invernali di gennaio e febbraio, periodi statisticamente più freddi che registrano una crescita della domanda alla quale si deve far fronte attingendo in misura elevata agli stoccaggi gas. Grazie ad un “contatore” che fornisce la stima della domanda nazionale di gas giornaliera, vengono segnalati sul sito www.snam.it i giorni nei quali è ancora più importante ridurre i consumi non indispensabili, applicando alcuni accorgimenti e consigli pratici che fanno parte del decalogo del risparmio energetico realizzato da Renovit, la società controllata da Snam e partecipata da CDP Equity che opera nell’efficienza energetica.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!