Autostrade per l’Italia punta sui giovani e sulla formazione per trasformare la società. Lo ha spiegato l’amministratore delegato del gruppo Roberto Tomasi, ricordando che l’azienda che gestisce 3mila km di rete autostradale in Italia ha dovuto affrontare negli ultimi 5 anni «eventi tragici» e ha lavorato sul suo cambiamento anche «attraverso i giovani». Su 10mila dipendenti, ha spiegato Tomasi, «ne abbiamo assunti negli ultimi quattro anni 4mila, quindi il 40%, e di questi circa mille sono sotto i 30 anni, il 10%». Il manager ha poi anche sottolineato che «non è sempre facile inserire nuovi colleghi che devono contribuire a una trasformazione veloce» dell’azienda. I nuovi ingressi, ha proseguito, hanno però comportato «una velocità di trasformazione che non ha eguali nella storia aziendale». Un cambiamento dimostrato anche dalle dieci società acquisite in due anni da parte di un gruppo che prima non ne aveva mai fatte. Per far crescere i giovani ora, ha continuato Tomasi, è fondamentale farli entrare «velocemente» nei meccanismi decisori della società. E per questo determinante è la formazione: Autostrade per l’Italia ha avviato corsi di alta formazione per 400 persone, il 5% dei dipendenti del gruppo. (Il Messaggero)
Leggi il successivo
3 giorni fa
Energie per il futuro dell’export: parte il roadshow di SACE per le imprese
3 giorni fa
Stellantis: +11,5% di auto vendute a settembre in Europa
3 giorni fa
Corre l’export made in Italy: balzo degli Usa grazie alle commesse navali
4 giorni fa
Eurobarometro 2025: l’economia sociale piace a tre europei su quattro
4 giorni fa
Arriva l’euro digitale: pagamenti istantanei e il wallet sul cellulare
Articoli Correlati
Leggi anche
Close




