EconomiaLE TASCHE DEGLI ITALIANI

Cattaneo (Italo): ‘Esclusi perché non in zona rossa, ma noi lavoriamo comunque’

L’impatto della crisi sanitaria su Italo-Ntv è devastante. A fine anno si stimano circa 500 milioni persi. Il personale è tutto in cassa integrazione: 1500 persone che diventano 15mila se si considera l’indotto.

Flavio Cattaneo, vicepresidente di Italo-Ntv, parla di vendite calate del -94,7% con un piano trasporti ridotto a otto servizi, rispetto ai 120 ordinari. Le imprese devono essere sostenute. Per sopravvivere a questa grande crisi, non possono essere da sole. Italo ancora non ha ricevuto i fondi stanziati a fronte del primo lockdown e ora, avendo la sede nel Lazio, precisamente a Roma, non ha accesso ai ristori riservati alle aziende della zona rossa. Lo ritiene assurdo, considerando che nel Lazio hanno una sola fermata e gran parte dei loro servizi si svolge in zone attualmente considerate “rosse”.

Bisogna investire nella ripresa, il Governo non può svolgere solo un ruolo di assistenza. I lavoratori devono essere preparati e pronti a ripartire a pieno ritmo appena sarà possibile. La Cassa integrazione non basta più.

Cattaneo non è preoccupato dei cambiamenti che inevitabilmente ci saranno, quando finalmente il virus verrà sconfitto, o ci si saprà convivere. Lo smart working è una grande opportunità, la mobilità sarà completamente alterata, ma si dice fiducioso, perché il servizio di Italo soddisfa tante esigenze diverse.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!