Attualità e politica

Click Day per bonus mobilità: sito in tilt, l’Italia e il deficit digitale

Ieri il tanto atteso Click Day per il bonus mobilità. Dalle ore 9 gli utenti potevano richiedere il buono che dava diritto a un rimborso del 60% della spesa già sostenuta, o un ticket per coprire la somma nell’acquisto futuro, di biciclette, anche a pedalata assistita, o di altri veicoli per la mobilità personale, principalmente elettrici (es. monopattini).

Sin dall’inizio le persone si sono trovate davanti a loro “in fila” oltre 500 mila persone. L’affluenza non era stata prevista così elevata e il sistema non ha funzionato. Per accedere, bisognava registrarsi con lo spid, il sistema di identità digitale di Poste Italiane. I server non erano però stati allertati per il carico di utenti presenti in contemporanea e questo ha provocato enormi ritardi.

Ieri hanno fatto accesso al sito 104 mila utenti, circa 3mila cittadini al minuto. Sono quasi 70mila i rimborsi richiesti, tra non poche difficoltà. Nonostante la data fosse stata stabilità da tempo, è stata ancora una volta riscontrata l’arretratezza del nostro Paese sul campo digitale e tecnologico. L’Italia soffre di un enorme deficit di digitalizzazione.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!