Attualità e politica

Viola (UniPadova): ‘Le scuole devono essere riaperte’

“Le scuole devono essere riaperte. I dati dell’Istituto superiore di sanità hanno dimostrato che non sono un amplificatore dei contagi e se si seguono regole rigorose è possibile, anzi fondamentale, che i ragazzi tornino in classe”, lo sostiene Antonella Viola, immunologa dell’Università di Padova.

“Utilizziamo ogni cautela: l’obbligo della mascherina, il distanziamento, gli orari sfalsati nelle entrate e nelle uscite, la sanificazione, i tamponi ma riportiamo i nostri ragazzi sui banchi. Hanno già pagato abbastanza, in gioco c’è il loro futuro”, tuona a Repubblica la Viola.

Non sono solo i bus sovraffollati la causa dell’impennata dei contagi, ma anche il mancato rispetto delle regole nelle scuole. “Ad esempio non imporre l’obbligo della mascherina quando i ragazzi erano seduti al banco. Invece devono essere portate sempre negli ambienti chiusi. I prof, poi, dovrebbero indossare la Fpp2 anche quando spiegano, ossia nel momento più rischioso per i contagi”, sostiene l’immunologa.

Scontiamo un ritardo enorme. Ma l’importante è ripristinare la presenza in classe. Ci sono ragazzi che vivono in famiglie protette, hanno le tecnologie necessarie per seguire la didattica a distanza. E ragazzi in situazioni di degrado gravissime per i quali la scuola è l’unica ancora di salvezza”, conclude Antonella Viola.

Redazione

 

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Back to top button
Do NOT follow this link or you will be banned from the site!